UMIDITA'


L'umidità è la causa più comune di deterioramento di un edificio. Le infiltrazioni d'aria possono causare la formazione di condensa all’interno dei muri, nei pavimenti e nei soffitti. Un isolamento umido richiede molto tempo per asciugarsi e diventa un luogo di formazione di muffe e funghi.
L’osservazione mediante l’uso di una termocamera ad infrarossi consente di individuare la presenza di umidità che crea un ambiente favorevole alla formazione di muffe. Talvolta se ne sente l'odore, ma non è possibile capire dove di sta formando. Un’ispezione termografica rileverà dove si trovano le aree intrinsecamente umide che favoriscono la crescita di muffe che possono provocare anche danni alla salute.
L’umidità può essere difficile da individuare ed il trucco consiste nel far cambiare la temperatura dell’edificio. In tal modo si rendono chiaramente visibili i materiali umidi, poiché cambiano temperatura molto più lentamente dei materiali asciutti. Mentre altri metodi misurano la temperatura solo in un punto, una termocamera può scansionare rapidamente un'intera area.